Presentazione

L' alimentazione per tutte le persone che frequentano la palestra è una cosa fondamentale, tanto che prima di pianificare l'allenamento, la frequenza di sedute in palestra prima si pensa lla dieta più adatta in base alle esigenze del soggetto.

L'alimentazione tipica può essere varia in base alle esigenze e corporatura. Solitamente questo tipo di alimentazione viene redatta da personal trainer qualificati che possono inserire opportune varianti alimentari a seconda dei giorni di allenamento settimanale.

Generalizzando l'alimentazione può essere mirata al raggiungimento di quattro scopi:

1. Dimagrimento, quando la persona necessita di una perdita di peso degna di nota.

2. Tonificazione quando il soggetto fisicamente è nella norma e risultano opportuni solo piccoli accorgimenti per migliorare la dieta al fine di ottenere un blando dimagrimento.

3. Definizione muscolare, questa alimentazione viene adottata da chi già si allena e ha sviluppato una muscolatura ottimale di base e vuole farla risaltare scolèpendo il fisico, in gergo tecnico questo viene chiamato anche "tirarsi" e solitamente questo processo avviene poco prima del periodo estivo.

4. Alimentazione per aumentare la masa muscolare, solitamente è un programma rivolto a chi è troppo magro e mira a rinforzare le fibre muscolari, il periodo prediletto per questa fase è autunno/inverno e nella maggiorparte dei casi oltre ad una llenamento specifico prevede una dieta quotidiana con un apporto calorico maggiore.